top of page

Ingredienti:

Un panetto di pasta lievitata già pronta - salsa di pomodoro q.b. - cubetti di mozzarella q.b. - olive per decorare q.b. - olio per spennellare q.b.

 

Preparazione

Per mancanza di tempo ho utilizzato una pasta già lievitata per focacce/pizze.
Una volta stesa la pasta (dandoglia una forma circolare), lasciatela lievitare in una teglia per un'oretta in forno spento solo con la luce accesa.

Prima di mettere gli ingredienti scelti, guardate bene lo schema rappresentato nella prima foto sotto.

Fate un buchetto centrale (un tappo di bottiglia va benissimo) sulla vostra pasta, e poi praticate dei tagli a partire dal cerchietto centrale, formando degli spicchi (andando verso l'esterno).

Riempite il bordo (non troppo) con salsa di pomodoro, mozzarella a cubetti (foto in basso) e poi ripiegate verso l'esterno i vostri "spicchi" come vedete nella seconda foto in basso. Ripetete l'operazione per tutti i triangoli di pasta. Assicuratevi che la punta in alto del vostro triangolo vada ben sotto il bordo esteriore, altrimenti in cottura tenderà ad alzarsi. Spennellate con dell'olio d'oliva e salate leggermente.
Per i tempi di cottura, come sempre dovete regolarvi in base al forno e alla pasta utilizzata. Generalmente cuocete in forno già caldo la pizza per una mezz'ora a 180°.
 

Fior di pizza

© 2014 - Una Prof piccina in cucina - Tutti i diritti riservati

bottom of page