
A tavola con . . .
Una Prof piccina in cucina
Ingredienti:
Riso 3 pugnetti a persona - brodo di carne q.b. - funghi chiodini 1 kg (2 etti a persona circa) - lonza/coppa di maiaile 1 fetta - burro una noce - olio evo q.b - cipolla/scalogno uno spicchio per il risotto e una per i funghi - zafferano 1 bustina - vino bianco per sfumare (un bicchiere scarso) -parmigiano q.b - panna q.b (un cucchiaio)
Preparazione:
Preparate prima di tutto un buon brodo di carne che servirà per il risotto.
Pulite, lavate e tagliate a pezzi i vostri funghi. Metteteli prima nell'acqua fredda e fateli poi bollire per una mezz'ora, senza salare.
Intanto tagliate finemente una cipolla, uno spicchio di aglio in un po' di olio e un po' di burro.
Quando la cipolla è rosolata aggiungete la coppa di maiale tagliata a piccoli pezzi; dopo una ventina di minuti aggiungete i funghi dopo averli scolati bene. Salate e pepate in base ai gusti e portate a cottura (i chiodini richiedono una cottura un po' lunga... un'oretta almeno è necessaria).
Soffriggete uno spicchio di scalogno nel burro (in un'altra pentola), aggiungete il riso (3 pugnetti a persona) e lasciate tostare.
Sfumate poi con il vino bianco (due dita) e quando il vino è evaporato aggiungete lo zafferano dopo averlo diluito in una tazzina di brodo.
Poi, portate a cottura il riso aggiungendo piano piano il brodo di carne. A metà cottura (10 minuti) aggiungete una parte dei funghi chiodini.
Portate a cottura (un'altra decina di minuti).
Quando il riso è cotto, a fuoco spento, aggiungete un cucchiaio di panna da cucina e del parmigiano (abbondate pure).
Coprite con il coperchio e lasciate che panna e formaggio si sciolgano per bene.
Quindi togliete il coperchio, mescolate e servite in piatti ben caldi. Al centro lasciate uno spazio e riepite con gli altri funghi non utilizzati.

Risotto giallo con chiodini



