top of page

A tavola con . . .
Una Prof piccina in cucina
Cake pops

Ingredienti:
Pan di spagna q.b (io in alternativa ho usato del pandoro che mi avanzava) 400 gr (mezza dose ma dipende da quanti ne dovete fare) - confettura di albicocca o pesca 4 cucchiai circa - cioccolato bianco, fondente q.b - decorazioni varie (farina di cocco, codette colorate, noccioline, mandorle triatate ecc).
Preparazione:
Cominciate con il ridurre (io l'ho passato rapidamente per qualche secondo nel trita mandorle, ma potete sbriciolarlo a mano) il pan di spagna (nella ricetta originale); io, in alternativa ho utilizzato del pandoro avanzato. E' un po' più difficile farlo stare insieme, ma il risultato secondo me è molto buono lo stesso.
A questo punto aggiungete la vostra confettura. Mescolate con le mani fino ad ottenere un impasto compatto, e realizzate delle palline (regolatevi a occhio per le dimensioni).
Una volta pronte lasciatele indurire in frigo per un'oretta, e poi liberate la fantasia.
Prima di decorarli, infilzateli negli appostiti bastoncini per cake pops. (io non li avevo e ho usato dei semplici stecchi da spiedini).
Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato che più vi piace (io ho usato sia il bianco, che il fondente). Quando il cioccolato è ancora liquido, passateli nelle decorazioni che preferite.
A me piace molto l'abbinamento cioccolato fondente e cocco, oppure cioccolato al latte e granella di nocciola. Con il cioccolato bianco invece ho usato delle codette di zucchero colorate.
Lasciate indurire e raffreddare.

bottom of page