
A tavola con . . .
Una Prof piccina in cucina
Cheesecake alle ciliegie e crema di ricotta in crosta di frolla




Ingredienti:
Per la frolla: farina 300 gr - zucchero 140 gr - uova 1 intera e un tuorlo - burro 130 gr - lievito per dolci una punta di cucchiaino - sale un pizzico - scorza grattugiata di un limone.
Per la farcia: ricotta 250 gr - zucchero a velo 50 gr - uova 1 - marmellata di ciiegie mezzo barattolo
Preparazione
Mescolate nel mixer (per chi non ce l'ha, si può fare benissimo tutto a mano) prima tutte le polveri: 300 g di farina, 140 g di zucchero, una punta di lievito per dolci e un pizzico di sale; aggiungete poi 130 g di burro, un uovo intero e un tuorlo e lasciate che tutti gli ingredienti si mescolino bene fino ad ottenere un panetto liscio e compatto.
Lasciate riposare in frigo per una mezzora.
Intanto preparate il vostro ripieno. Con una forchetta (o un cucchiaio di legno) cominciate a sciacchiare la ricotta in una ciotola, e aggiungete, setacciandolo, lo zucchero a velo. Mescolate bene e infine aggiungete un uovo, e continuate a mescolare finchè non otterrete una crema bella liscia e senza grumi.
Intanto imburrate e infarinate la vostra tortiera di 22 cm di diametro.
Pre-riscaldate il forno a 180°.
Stendete la pastafrolla più o meno della forma della vostra tortiera (tenete conto che il bordo deve essere abbastanza alto per contenere il ripieno). Disponetela all'interno e bucherellatela con una forchetta.
All'inteno della frolla, partendo dal centro, versate a cucchiaiate (2 alla volta) prima la crema alla ricotta, e poi sempre partendo dal centro la marmellata e così via fino a terminare le due creme.
La difficoltà consiste nel fatto che marmellata e crema di ricotta hanno consistenza diversa. La marmellata è più solida, per cui, potete farla scaldare in un pentolino per qualche minuto prima di realizzare la decorazione per farla diventare più liquida. E' lo stesso principio della torta zebrata. (v. foto sotto).
Con uno stecco per spiedini realizzate il vostro disegno. Cercate su youtube "effetto water marble" e capirete meglio. Presto metterò io stessa un video dove si vede ogni passggio passo passo. Ultimate la vostra decorazione.
Infornate a 180° per 55/60 minuti.
