top of page

Ingredienti:

Per la frolla: farina 300 gr - zucchero 140 gr - uova 1 intera e un tuorlo

burro 130 gr - lievito per dolci una punta di cucchiaino - sale un pizzico

scorza grattugiata di un limone.

Per la farcia: ricotta 200 gr - zucchero a velo 50 gr - uova 1

marmellata di ciiegie mezzo barattolo

 

Preparazione

Mescolate nel mixer (per chi non ce l'ha, si può fare benissimo tutto a mano) prima tutte le polveri: 300 g di farina, 140 g di zucchero, una punta di lievito per dolci e un pizzico di sale; aggiungete poi 130 g di burro, un uovo intero e un tuorlo e lasciate che tutti gli ingredienti si mescolino bene fino ad ottenere un panetto liscio e compatto.

Lasciate riposare in frigo per una mezzora.

 

Intanto preparate il vostro ripieno. Con una forchetta (o un cucchiaio di legno) cominciate a sciacchiare la ricotta in una ciotola, e aggiungete, setacciandolo, lo zucchero a velo. Mescolate bene e infine aggiungete un uovo, e continuate a mescolare finchè non otterrete una crema bella liscia e senza grumi.


Intanto imburrate e infarinate la vostra tortiera di 22 cm di diametro.

 

Pre-riscaldate il forno a 180°.

 

Stendete la pastafrolla più o meno della forma della vostra tortiera (tenete conto che il bordo deve essere abbastanza alto per contenere il ripieno). Disponetela all'interno e bucherellatela con una forchetta.

 

All'inteno della frolla, versate come primo strato del vostro ripieno, della marmellata di ciliegie e livellatela con un cucchiaio (mezzo cm minimo di altezza).

Quando avete finito con il primo strato, procedete con il secondo; aggiungete quindi la crema di ricotta, facendo attenzione che le due parti di ripieno non si mescolino tra loro. Essando la crema di ricotta più liquida, non dovreste avere problemi.

 

Ricamate come più vi piace la vostra crostata. Spennellate con dell'albume.

 

Infornate a 180° per 50/55 minuti.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Crostata di ciliegie e crema di ricotta

© 2014 - Una Prof piccina in cucina - Tutti i diritti riservati

bottom of page