
A tavola con . . .
Una Prof piccina in cucina
Ingredienti:
Cioccolato fondente 60 gr - cioccolato al latte 70 gr - burro 50 gr
zucchero di canna 100 gr - uova 3 - farina 00 220 gr - cacao amaro 40 gr
lievito per dolci 1 bustina - zucchero a velo per ricoprire q.b. - latte 2 cucchiai
un pizzico di sale
Preparazione:
Sciogliete a bagnomaria in una pentola (grande abbastanza da contenere tutti gli ingredienti) i due tipi di cioccolato tagliati a pezzettini, il burro, i due cucchiai di latte e quando inizieranno a sciogliersi bene aggiungete anche lo zucchero di canna.
Quando il composto si sarà sciolto, lasciatelo intiepidire per cinque minuti e aggiungete le 3 uova intere e mescolate bene con una frusta manuale.
A questo punto aggiungete farina, cacao in polvere, un pizzico di sale e lievito (è importante setacciarli e aggiungerli poco alla volta) e lavorarate velocemente continuando a mescolare con le vostre fruste, fino a ottenere un impasto compatto e senza grumi.
Trasferite l'impasto in una ciotola e lasciate riposare per almeno 1 ora e mezza in frigo, il tutto coperto con della pellicola.
A questo punto prendete la vostra ciotola con l'impasto e formate delle palline di circa 2 cm che rotolerete nello zucchero a velo (devono essere ben coperte; evitate perciò di togliere lo zucchero in eccesso; io le ho ripassate due volte).
Sistemate i biscottini su una placca da forno ricoperta da carta forno.
Cuocete a 180° per 15 minuti circa (dipende molto dalla misura scelta).
Il consiglio è di non superare i tempi di cottura, perchè al centro i biscotti devono rimanere morbidi, per contrastare con la superficie che risulterà invece un po' croccante.
Perchè si chiamano biscotti "lava" ? Guardeteli durante la cottura, e capirete il perchè.

Biscotti "lava" al cioccolato


