
A tavola con . . .
Una Prof piccina in cucina
Biscotti "pacco regalo" al burro, vaniglia e cacao




Ingredienti:
Burro 140 gr - farina 00 200 g - lievito per dolci mezzo cucchiaino - zucchero a velo 70 gr - 5 gocce di essenza di vaniglia - cacao amaro in polvere 20 gr - un albume - un pizzico di sale
Preparazione:
Lavorate il burro morbido, le gocce di vaniglia con lo zucchero a velo fino a ridurlo in una crema.
Setacciate farina, lievito e sale.
Aggiungete gradualmente all'impasto morbido di burro e zucchero le polveri.
Mettete sul vostro piano di lavoro un po' di zucchero a velo e lavorate l'impasto fino ad ottenere un bel panetto compatto.
Dividete a questo punto l'impasto a metà e aggiungete in uno dei due un cucchiaio di cacao amaro. Impastate bene finchè l'impasto sarà omogeneo.
L'impasto risulterà parecchio friabile, perciò avvolgete i due composti nella pellicola trasparente e lasciateli raffreddare in frigo per una buon mezz'ora.
Una volta che i due impasti si saranno solidificati, date a quello chiaro la forma di un parallelepipedo. Tagliate con un coltello a lama piatta in quattro parallelepipedi più piccoli
(v. foto 1).
Con l'impasto al cacao invece, formate altre strisce a sezione quadrata che andranno al centro di quelle chiare chiare che costituiranno la parte superiore e quella inferione dei vostri pacchetti (v. foto 2).
Ritagliate poi una striscia di un cm circa con l'impasto al cacao della stessa larghezza (3 cm circa) delle altre due parti precedentemente ottenute che andrà a collegare la parte superiore e quella inferiore del pacchetto (v. foto 3).
Spennellate con l'albume per tenere unite tutte le parti e create infine i vostri fiocchetti (due triangolini con un pallino al centro) che andranno a posizionarsi sul biscotto (v. foto)
Cuocete a forno già caldo per 15 minuti circa a 170°/180°.
Lasciate raffreddare TOTALMENTE prima di servire.
I biscotti sono friabili e burrosissimi. Buonissimi!

