
A tavola con . . .
Una Prof piccina in cucina
Ingredienti:
Per la frolla: farina di Kamut 270 gr - amido di mais 30 gr - 2 tuorli e un albume - zucchero 150 gr - burro -150 gr - un pizzico di sale - una punta di lievito.
Per la farcitura: tuorli 3 - latte 200 ml - una bacca di vaniglia - fecola di patate 80 gr - zucchero 130 gr - mardorle tritate (farina di mandorle) 100 gr - farina di cocco 70 gr - albume per spennellare
Preparazione:
Mescolate nel mixer tutti gli ingredienti sopracitati per realizzare la vostra frolla.
L'impasto risulterà parecchio friabile, perciò lasciatelo raffreddare in frigo per una buon mezz'ora.
Per la farcitura: mettete a fuoco basso 200 ml di latte in un pentolino con all'interno una bacca di vaniglia (chiaramente, i semini). Quando inizierà a bollire, spegnete e lasciate aromatizzare per 5 minuti.
Intanto sbattete 2 tuorli con 100 gr di zucchero e 80 gr di fecola di patate. Quando il composto sarà ben amalgamato (ci vuole un po' di tempo), riaccendete il fuoco e versate questo composto nel vostro latte aromatizzato. Con delle fruste da cucina CONTINUATE a mescolare ininterrotamente finchè la vostra crema pasticcera si addenserà.
Una volta che la crema è pronta, lasciate raffreddare in frigo per 10 minuti.
Intanto tritate 100 g di mandorle con due cucchiai di zucchero, e preparate 5 cucchiai di farina di cocco.
Estraete la vostra crema, aggiungete cocco, mandorle e un altro tuorlo. Mescolate bene e riempite la vostra crostata con il composto ottenuto.
Siccome vi avanzerà della frolla, potete ricoprire la crostata per non avanzarla, in modo da trasformarla in una "torta ripiena".
Spennellate con l'albume. Con gli altri che vi avanzano potete creare svariate ricette per non doverli buttare via. Ne metterò qualcuna prossimamente.
Cuocete a forno già caldo per 45 minuti a 180°. Lasciate raffreddare prima di servire.

Crostata di Kamut aromatizzata alla vaniglia con cocco e mandorle



