
A tavola con . . .
Una Prof piccina in cucina
Treccia di pane con olio e noci





Ingredienti:
Farina tipo 00 350 g - farina Manitoba 150 g - lievito di birra disidratato 30 g - olio Evo 2 cucchiai più quello per spennellare - zucchero 2 cucchiaini abbondanti - acqua tiepida 300 ml - sale 1 cucchiaio abbondante - noci q.b
Preparazione
Mescolate 350 g di farina bianca (tipo 00) e 150 g di farina Manitoba assieme a 30 gr lievito di birra disidratato (io ho preso quello apposta per pane, della Pane degli Angeli).
Grazie alla mia magnifica alleata di sempre, la "PLANETARIA", ho mescolato le farine con il lievito (per chi usa la planetaria, per gli impasti di questo tipo si usano i ganci).
Una volta ottenuto un mix di farine e lievito ben mescolati, create un buco al centro e mettete due cucchiai belli pieni di olio EVO (extravergine di oliva) e due cucchiaini di zucchero.
Lasciate la planetaria mescolare il tutto per qualche minuto e aggiungete pian piano 300 ml di acqua tiepida (poca alla volta) e un cucchiaio abbondante di sale.
Lasciate lavorare la planetaria per una quindicina di minuti; prendete poi l'impasto e lavoratelo un po' con le mani su un tagliere leggermente infarinato. Non vi preoccupare se l'impasto risulta "molliccio". Aggiungete un po' di farina mentre impastate manualmente fino a ottenere un panetto bello liscio.
Lasciate riposare un'oretta l'impasto in forno spento, con la luce accesa, coperto da una pellicola, finchè avrà raddoppiato il suo volume.
Dopo la prima lievitazione, dividete l'impasto in sei striscioline della stessa lunghezza e unitele tutte assieme a uno dei due vertici.
Passatele nelle noci precedentemente tritate, ma senza appesantire l'impasto (io all'interno ne ho messe davvero poche).
Iniziate a realizzare la vostra treccia. Appena riesco farò un video dove illustro tutti i passaggi.
Per ora cerco di spiegarmi a parole.
Una volta ottenute le sei striscioline di impasto, partite dalle due più esterne a intrecciare, portandole verso l'interno.
Ripetete lo stesso procedimento con quelle ancora più interne, e poi con le altre, andando sempre più verso l'interno, e una volta esaurite le sei striscioline, ricominciate da capo (da quelle esterne) fino a finire l'impasto. E' moltio più semplice farlo che non spiegarlo.
Spennellate con abbondante olio.
Disponete le trecce sulla carta forno in una teglia, e lasciatele riposare per un'altra oretta abbondante in forno spento con luce sempre accesa. (io le ho lasciate 2 ore).
A questo punto il pane lievitera' ancora. Ricoprite la superficie con delle noci tritate abbastanza grossolanamente e date un'ultima spennellata con l'olio.
Cuocete il tutto a forno già caldo (forno ventilato 190°) per 35/40 minuti.
Fate sempre la prova stuzzicadenti, oppure guardate la base del vostro pane. Se risulterà dorata, il vostro pane è cotto.
Lasciate raffreddare completamente.

